Un articolo pubblicato su diversi siti cinesi, tra cui 22.cn, mostra il risultato di uno studio di decine di aziende eccellenti in Cina. Anche se il nome dell’autore non è chiaramente indicato, il contenuto è abbastanza interessante.

1.
Il traffico diretto fornisce ancora il maggior numero di visitatori di un sito web, e la sua importanza è in aumento. Guardate la seguente tabella, che confronta le fonti del traffico Baidu negli ultimi tre anni: visita diretta, tramite motori di ricerca, via directory, attraverso i social network, o altri metodi.

YEAR DIRECT SEARCH DIRECTORY SOCIAL OTHERS
2014 40.01% 18.78% 4.73% 1.74% 34.74%
2015 41.53% 23.3% 2.85% 2.93% 29.39%
2016 42.02% 26.32% 1.8% 0.88% 28.98%

2.
I social network stanno implementando un maggior numero di regole su ciò che le aziende possono fare al loro interno, e ciò colpisce la sopravvivenza di molte aziende. Ad esempio, Du Yue Wen Zhai (读悦文摘). con 3 milioni di follower, è stato bannato tempo fa. Un altro caso famoso fu Dazi (大字) gaming, bloccato, ma che è emerso offrendo giochi dal sito Dazi.vc. E ora ha il pieno controllo del proprio destino.

3.
Un nome di buon dominio aumenta la competitività. Sina ha lanciato un servizio di microblog Weibo utilizzando T.sina.com.cn nel 2009. Poi ha acquistato Weibo.com.cn per una cifra a 5 zeri (6 zeri in yuan) nello stesso anno. Nel 2010, ancora una volta, ha speso tanto da ottenere Weibo.cn e Weibo.com. Nel 2011, è ufficialmente passato su Weibo.com e il resto è storia.

4.
Un buon nome di dominio crea valore per il marchio. Ad esempio, JD.com è incluso in tutti i loghi di Jing Dong, ed il nome di dominio diventa la pubblicità. JD.com e Le.com mostrano che un buon nome di dominio è meglio di decine di milioni spesi in pubblicità, perché è un bene che aumenta di valore nel tempo.

Quindi possiamo notare che un buon nome di dominio attira visitatori, garantisce indipendenza, aumenta la competitività e crea il valore per il marchio.