I numeri non mentono. Ti dicono la direzione, e la direzione è quella. Parliamo dell’importanza e del valore dei nomi di dominio in Cina.

Baidu ha pubblicato gli ultimi dati (di aprile) su come gli utenti di Internet raggiungono a un sito web, e la tendenza è molto favorevole per i nomi di dominio.

METODO VISITA PERCENTUALE
Diretto 42.40%
Referral 30.22%
Ricerca 24.27%
Annunci 2,34%
Social media 0,77%

 

Questo mostra che il traffico diretto è la prima fonte di visitatori di un sito web. Il dato è in crescita, passando dal 41,68% di marzo al 42,40% nel mese di aprile. Questo significa che sempre più utenti cinesi usano i nomi di dominio per accedere ad un sito web.

Al contrario, i visitatori ottenuti tramite la ricerca sono diminuiti dal 26,22% di marzo al 24,27% di aprile, mostrando l’importanza decrescente dei motori di ricerca in Cina. Sorprendentemente, i social media sono praticamente insignificanti nel giocare un ruolo in questo senso.

Questo risultato indica la crescente importanza dei nomi di dominio. Come evidente in molti casi recenti, come per JD.com e Le.com, le aziende cinesi sono disposte a spendere una fortuna per ottenere un nome di dominio breve e facile. I consumatori cinesi possono ricordare un marchio e il corrispondente nome di dominio, sfruttando il nome di dominio per visitare il sito web del marchio.

Così, i nomi di dominio in Cina continueranno ad essere importanti. In particolare, i domini brevi e facili da ricordare con estensione .com continueranno ad aumentare di valore.