Vi siete chiesti come vanno le estensioni tradizionali, come .COM, .NET e .ORG in Cina? Di recente ho trovato alcuni dati a tal proposito, basati su un articolo di notizie cinese.

In Cina:

ESTENSIONE TOTALE % SUI .COM
.com 10,997,941
.net 1,415,001 13%
.org 397,970 4%
.biz 70,770 1%
.info 26,107 <1%

Globali:

ESTENSIONE TOTALE % SUI .COM
.com 126,054,800
.net 15,638,350 12%
.org 10,884,150 9%
.biz 2,231,104 2%
.info 5,506,791 4%

Come si può vedere sono stati registrati, in Cina, più di 10 milioni di nomi di dominio con estensione .com. Rispetto ai 19 milioni di domini .cn riportati sulla pagina delle statistiche, possiamo dire che .com stia andando ancora bene. Oltre a questo, è comunemente noto che in Cina .com è al primo posto, seguito da .cn, in termini di valore e preferenza, in particolare dalle società cinesi.

In queste due tabelle, proviamo a confrontare le prestazioni delle altre estensioni contro .com. Potete vedere che .net abbia una buona performance in Cina. Al 13% rispetto alle registrazioni di domini com, è superiore al dato globale del 12%.

.org non è così popolare in Cina con solo il 4%, contro un dato globale del 9%. Ciò può essere dovuto al significato dell’estensione.

.biz e .info, invece, non sono popolari in Cina. Credo che non molte persone in Cina sappiano che biz è un abbreviativo di “business”.

Nel complesso, le estensioni tradizionali che hanno dei buoni numeri in Cina sono .com e .net.