La capogruppo di Google, l’incubatore tecnologico di Alphabet, Jigsaw, ha appena lanciato un altro sito su un nuovo gTLD.

Unfiltered.News, che è descritto come un “nuovo esperimento di Google del quale molti di voi possono godere, un sito che analizza feed di notizie da tutto il mondo, e vi quali sono le notizie più saltate dai media del Paese in cui vivete. Da lì, potete vedere quali storie come queste notizie sono diffuse nel mondo, e sapere cosa vi perdete“.

Anche se Internet ci fornisce l’accesso a un numero quasi illimitato di fonti di notizie, la maggior parte di noi raramente si avventura al di là delle solite poche fonti o argomenti

Questo è ancora uno strumento in beta e al momento non sembra funzionare correttamente.

Secondo hyperorg.com, che sembra aver osservato il sito quando funzionava, il commento è “Unfiltered.news visualizza su una mappa gli argomenti principali nei paesi di tutto il mondo. Basta fare clic su un argomento – e tutti sono tradotti nella vostra lingua – per vedere quali sono più cliccati in diverse località. E tramite un cursore, si possono guardare i periodi precedenti. È tutto molto facile da usare, e ben animato. Ma soprattutto, vi mostra automaticamente gli argomenti non di tendenza nella vostra regione. Il che lo rende più MultiFiltrato che non non filtrato, ma in realtà è quello che vogliamo“.