Secondo USAToday.com, IBM ha deciso di acquistare i dati e le proprietà di Weather Company, incluso Weather.com. I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati, ma si presume che siano in ballo più di due miliardi di dollari, ad esclusione dell’attività principale della Weather Company, ovvero il Weather Channel.

Nel 2008, la Weather Company è stata acquistata da un gruppo di investitori – guidato da NBCUniversal e dalle società di private equity Bain Capital e The Blackstone Group – per circa 3,5 miliardi di dollari, ma secondo dei rapporti emersi negli ultimi mesi, l’azienda di Atlanta sta cercando di scaricare il business digitale per concentrarsi sulle attività televisive“.

Mentre le due aziende hanno iniziato a lavorare insieme, l’acquisizione da parte di IBM sembrava avere senso. “Quando abbiamo iniziato ad interessarci ad una partnership … (le aziende hanno scoperto) nuove soluzioni sinergiche che sarebbero non solo dirompenti dal punto di vista digitale, ma trasformativa dal punto di vista delle prestazioni aziendali“, ha dichiarato Inhi Suh, vice presidente, Strategy & Business Development, e analista di IBM.

Ad esempio, società elettriche ed altre utility hanno bisogno non solo di previsioni orarie e quotidiane con rapporti precisi al minuto, ma anche di previsioni a lungo termine per un mese o giù di lì, ha detto. “Essere in grado di utilizzare tutte le scienze meteorologiche avanzate che la Weather Company ha sviluppato e sposarle con la profonda competenza di IBM nell’ambito dei servizi pubblici e della distribuzione, ci renderà in grado di fare cose come la logistica di previsione delle tempeste, previsione della necessità di un primo intervento in situazioni di emergenza e realizzare delle previsioni di carico per le imprese“, ha detto Suh.

L’impatto del clima sulle aziende statunitensi ammonta ad un giro d’affari di circa 500 miliardi all’anno, ha detto Clayton. “Il meteo influenza il comportamento nella vendita al dettaglio, il consumo di energia, le catene di produzione, i trasporti, la pubblica amministrazione, i mercati finanziari, quasi tutto“, ha detto. “Così l’impatto sul mondo del business è enorme“.

The Weather Channel continuerà ad essere di proprietà dei proprietari originali della  Meteo Co, un consorzio che comprende le società di private equity The Blackstone Group e Bain Capital, e NBCUniversal.

IBM ha detto che prevede anche di sviluppare ulteriormente le competenze di pubblicità digitale della Weather Company per maggiori contenuti e per applicazioni ad-sponsored.

L’acquisizione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre 2016.