Dopo l’annuncio della creazione di una nuova holding chiamata Alphabet da parte di Google, e che il nuovo sito avrà come dominio ABC.XYZ, un sito dedicato al domaining ha fatto un sondaggio chiedendo ai lettori quanto pensassero che Google avesse pagato per il dominio ABC.XYZ.

Il nome di dominio è stato venduto dal Registro di XYZ a Google per una cifra ad oggi non svelata; il dominio è stato venduto fra il 30 luglio ed il 4 agosto secondo la storia Whois del dominio. Questo era parte dei 100 domini riservati, secondo le regole ICANN, da parte del Registro di sistema XYZ per uso autonomo ed autopromozione.

Inoltre, sembra che Google abbia acquistato il nome di dominio alphabet.xyz per 3.800 dollari. Un investitore del mondo dei nuovi gTLD, chiamato Dan Yadgar, ha detto nel forum di gtld.link di aver venduto il nome di dominio a DomainNameSales.com la settimana scorsa.

Sold.Domains riporta (nella top 10 delle vendite di tutti i tempi) che 9 nomi di dominio appartenenti alla categoria dei nuovi gTLD sono stati venduti per cifre a 6 o più zeri negli scorsi 1,5 anni, esattamente da quando il programma sui nuovi gTLD è stato avviato.

Il dato interessante è che ben il 34% degli addetti ai lavori crede che il Registro XYZ ha ceduto il nome di dominio abc.xyz a Google gratuitamente e il 18% pensa che il dominio sia stato venduto il dominio ad un prezzo inferiore ai 10.000 dollari.