.XYZ ha una grande diffusione, pari a circa 900.000 domini, ma il dato è anche discutibile dal momento che molti domini sono stati dati via gratis. Anche togliendo i domini in omaggio, .XYZ è ancora grande: basta consultare dataprovider.com per essere a conoscenza dei suoi numeri.

Utilizzando i dati del mese scorso, DataProvider è stato in grado di raggiungere circa 550.000 nomi a dominio con estensione .XYZ (il resto erano inaccessibili durante la ricerca). Ecco alcune statistiche interessanti.

La maggior parte dei domini, come ci si aspetterebbe, sono delle pagine segnaposto dei registrar. Ma basta guardare i numeri elevati per i siti con un contenuto.

xyz

Network Solutions, che ha dato gratuitamente i domini xyz via gratis, rappresenta il 95% di queste pagine segnaposto.

nTLDstats dimostra che .XYZ è popolare tra i registrar di domini asiatici, e questo è chiaro nell’analisi dei linguaggi di DataProvider. DataProvider ha stabilito che, se un sito contiene contenuti, è cinese o giapponese nel 68% dei casi.

Inoltre, molti domini .XYZ vengono utilizzati da o inoltrano verso attività di e-commerce a pieno titolo: DataProvider ha infatti trovato circa 2.700 siti di e-commerce con estensione .XYZ e 1.700 con un certificato SSL. Sul totale, oltre 10.000 siti .XYZ hanno un CMS installato, con WordPress dominante.