NameBio, un sito che pubblica statistiche di vendita relative al mondo dei domini, ha pubblicato i dettagli di relativi a quali sono i domini di primo livello che si rivendono meglio.

Ecco i primi 5 domini che sono stati riportati pubblicamente sul sito, ordinati per volume di vendita:

top-newtlds

 

Michael Summer di NameBio fornisce una serie di informazioni, e penso che valga la pena rileggerli.

Innanzitutto il database di NameBio riporta esclusivamente i domini pubblicamente venduti, e disponibili su Sedo, Namejet, Flippa e altri siti di commercio in domini. Siccome Afternic al momento non pubblica le proprie vendite, potenzialmente una buona fetta di mercato rimane fuori dal calcolo.

.Club sta sicuramente vendendo bene, e il suo accordo in esclusiva con Sedo significa che le sue vendite ottengono maggior pubblicità. I numeri di .Club dovrebbero salire molto quando il dominio da 150.000 dollari wine.club sarà venduto.

Si dovrebbe anche tenere conto del fatto che molti domini nella statistica sono venduti con prezzi premium, e probabilmente potrebbero essere inclusi nel totale delle vendite del TLD come segno del valore complessivo. È probabile, quindi, che molte delle vendite di domini .Club riportate su Sedo in realtà siano state effettuate dal registro che lo ha rilasciato, quindi i numeri di NameBio potrebbero non riflettere esattamente l’andamento del mercato.