Google ha acquistato i diritti per distribuire i domini di primo livello .APP la scorsa settimana, per ben 25 milioni di dollari. E lo scorso mese è stata venduta l’estensione .BLOG per un importo non rivelato, che sicuramente era ad otto cifre. App e Blog sono certamente termini molto popolari, e sono spesso trovati nei nomi di dominio .COM di nuova registrazione, ma in realtà, nel corso degli ultimi sei mesi, sono stati registrati ben 328.271 nomi di dominio .com con il termine “app” all’interno, e ben 139.532 domini .com con il termine “blog”.

Dopo la vendita di diritti alla distribuzione dei domini .BLOG, in molti si chiedono se il nome di dominio non abbia senso. Blog, in realtà, non è un termine obsoleto, perché ci sono oltre 5.000 domini (nell’ultima settimana) registrati con la parola blog nell’indirizzo, come ad esempio InspectorTalkBlog.com, ArabBlogger.com e DirectMailBlog.com.

Nel corso di un anno, ci sono state ben 14.000 registrazioni di domini .BIKE, e 50.000 domini .com con il termine bike sono stati comunque registrati. .PLUMBING, l’estensione dedicata agli idraulici, ha visto solo 5.000 registrazioni, mentre ci sono circa 25.000 registrazioni di domini .com col termine “plumbing”. E molte registrazioni di nuovi domini su nuovi gTLD erano in aggiunta a domini .com già esistenti, non in sostituzioni. Ma con .APP e .BLOG, le cose potrebbero esser differenti e generare un boom di vendite. Questo è ciò a cui punta sicuramente Google, con l’acquisto dei diritti per .APP.